I medici dello studio sono specialisti in medicina del lavoro con esperienza pluriennale in dipartimenti della prevenzione e istituti di medicina del lavoro di regioni diverse oltreché in centri di alcologia e centri di antifumo.
L'attività di assistenza è indirizzata a datori di lavoro che, in ottemperanza alla normativa vigente in ambiente di lavoro, vogliono avere un costante aggiornamento in ambito di tutela della salute e condividono l'importanza di coltivare nelle loro aziende il concetto di prevenzione come stile di vita.
Il medico specialista in medicina del lavoro, in qualità di medico competente, interagisce in modo multidisciplinare con il tecnico della sicurezza secondo le indicazioni e prescrizioni del Decreto Legislativo 81/08 e successive modifiche. Come descritto nel suddetto decreto egli
- collabora con il datore di lavoro e con il servizio di prevenzione e protezione alla predisposizione e attuazione delle misure per la tutela della salute e dell’integrità psico-fisica dei lavoratori sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione dell’azienda ovvero dell’unità produttiva e delle situazioni di rischio;
- effettua gli accertamenti sanitari previsti dalla normativa;
- esprime i giudizi di idoneità dei lavoratori alla mansione specifica;
- istituisce e aggiorna sotto la propria responsabilità, per ogni lavoratore sottoposto a sorveglianza sanitaria, una cartella sanitaria e di rischio da custodire presso il datore di lavoro con salvaguardia del segreto professionale;
- fornisce informazioni ai lavoratori sul significato degli accertamenti sanitari cui sono sottoposti e, nel caso di esposizione ad agenti con effetti a lungo termine, sulla necessità di sottoporsi ad accertamenti sanitari anche dopo la cessazione dell’attività che comporta l’esposizione a tali agenti;
- informa ogni lavoratore interessato a conoscere i risultati degli accertamenti sanitari e, su richiesta dello stesso, rilascia copia della documentazione sanitaria;
- comunica in occasione delle riunioni periodiche e in forma anonima e collettiva i risultati degli accertamenti clinici e strumentali effettuati e fornisce indicazioni sul loro significato;
- visita, congiuntamente al responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi, gli ambienti di lavoro almeno due volte all’anno e partecipa alla programmazione del controllo dell’esposizione dei lavoratori, accertandosi di essere tempestivamente informato sui risultati, ai fini delle valutazioni e dei pareri di competenza;
- collabora con il datore di lavoro alla predisposizione del servizio di pronto soccorso;
- collabora all’attività di formazione e informazione dei lavoratori.
I medici dello studio, oltre ad assistere il Cliente da un punto di vista sanitario offrono:
- consulenza e supporto nella relazione con le pubbliche amministrazioni e gli Enti di controllo programmando un adeguato piano di gestione della salute e della sicurezza in azienda;
- aggiornamento sulle normative in materia di salute e sicurezza tramite newsletters;
- informazione sugli sgravi fiscali proposti dall’INAIL e altri Enti Nazionali per le Aziende che, perseguendo una corretta gestione della sicurezza e una continua formazione dei lavoratori, migliorano la qualità del loro lavoro.