Premessa e ambito di applicazione
Il Codice Etico ICOH (International Code of Ethics) per gli operatori di Medicina del Lavoro è parte integrante del presente Codice Etico.
Il Codice Etico di Ergonmed è applicato agli amministratori e ai dipendenti. Per i collaboratori esterni l’obbligo all’osservanza del presente codice etico è stabilito nell’ambito del contratto di collaborazione.
Obiettivi
Obiettivo primario di Ergonmed è l’attuazione delle richieste dei propri clienti e la tutela del lavoro dei propri dipendenti. La condotta operativa dello Studio per il perseguimento di tali obiettivi è vincolata da alcuni principi generali di comportamento di seguito riportati.
1. Rispetta le leggi e i principi etici abitualmente accettati nella conduzione degli affari (trasparenza, correttezza e lealtà).
2. Rifiuta e condanna il ricorso a comportamenti illegittimi o comunque scorretti (verso la comunità, le pubbliche autorità, i clienti, i lavoratori e i concorrenti) per raggiungere i propri obiettivi economici, al raggiungimento dei quali tende esclusivamente con l’eccellenza delle prestazioni in termini di qualità e di convenienza dei prodotti e dei servizi, fondate sulla professionalità, sull’esperienza, sull’attenzione al cliente e sull’innovazione;
3. Attua strumenti organizzativi idonei a prevenire la violazione dei principi di legalità, trasparenza, correttezza e lealtà da parte dei propri dipendenti e collaboratori e vigila sul rispetto di tali strumenti e sull’aggiornamento degli stessi;
4. Persegue l’eccellenza e la competitività nel mercato, offrendo ai propri clienti servizi di qualità, rispondenti in maniera efficiente alle loro esigenze;
5. Si assicura che i propri collaboratori siano idonei alle funzioni da svolgere e professionalmente qualificati; a tal fine tutela e valorizza le risorse umane di cui si avvale con iniziative di formazione svolte a promuovere ed accrescere le qualità professionali di ciascuno ed il loro effettivo impiego nel corso dell’attività lavorativa;
6. Si impegna affinché i collaboratori, ad ogni livello, mantengano dei rapporti interpersonali improntati al rispetto della dignità, dell’onore e della reputazione di ciascuno. Non sono ammessi comportamenti ingiuriosi, diffamatori, o che possano comunque impedire il mantenimento di un clima sereno sul luogo di lavoro.
Risorse Umane
Ergonmed riconosce il ruolo primario delle risorse umane nella convinzione che il principale fattore di successo di ogni impresa è costituito dal contributo professionale delle persone che vi operano, in un quadro di lealtà e fiducia reciproca.
In tale ottica favorisce lo sviluppo e la crescita professionale, valorizza le competenze ed apprezza un aperto scambio di opinioni, critiche ed idee; adotta criteri di merito, di competenza e comunque strettamente professionali per qualunque decisione relativa al rapporto di lavoro, evitando pratiche discriminatorie nell’assunzione, formazione e gestione del personale. A ciascuno è richiesto impegno, professionalità, dedizione, lealtà, spirito di collaborazione e rispetto reciproco.
In sintonia con la politica aziendale atta a garantire pari opportunità, non sono tollerati episodi di discriminazioni, molestie, minacce o atti di violenza e intimidazioni di qualsiasi genere. Al personale interno ed ai collaboratori esterni è richiesto di evitare qualsiasi comportamento che si possa configurare quale conflitto di interessi. Ogni conflitto di interesse o potenzialmente tale deve essere segnalato e discusso con il dott. Mattivi Christian. La Studio tutela la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro e ritiene fondamentale, nello svolgimento dell’attività economica, il rispetto dei diritti dei lavoratori. La gestione dei rapporti di lavoro è indirizzata a garantire pari opportunità e a favorire la crescita professionale di ciascuno.